Mangiar bene e senza privazioni

Che cos’è l’alimentazione naturale?

Viviamo in un mondo ormai invaso da prodotti artificiali di ogni genere. Molti sono utili, alcuni indispensabili, la maggior parte superflui.
Con il termine “alimentazione naturale”, intendo :

  • non stare a dieta. Non esiste niente di naturale nella dieta, non esiste nessun essere vivente in natura che si alimenti calcolando le calorie, la quantità di proteine, di lipidi, di zuccheri.
  • introdurre alimenti integrali e biologici. In natura non esistono gli alimenti raffinati: sono un’invenzione di un’industria alimentare che basa il proprio lavoro principalmente sul profitto e non sul benessere della persona.
  • utilizzare principalmente prodotti freschi. quando l’usare alimenti precotti e in scatola diventa la normalità e non l’eccezione, chi ne paga le conseguenze è la nostra salute. Oltre ad essere alimenti praticamente privi di energia vitale, questi prodotti contengono conservanti, coloranti, emulsionanti, addensanti che contribuiscono ad intossicare il nostro organismo.
  • seguire il ciclo stagionale dei prodotti. La possibilità di poter conservare gli alimenti ha reso disponibili su tutti i mercati prodotti di ogni nazione durante tutto il tempo dell’anno. In ogni caso è preferibile seguire la stagionalità degli alimenti.

Nutrirsi ha un significato più profondo del semplice introdurre un alimento per placare la fame. La maggior parte delle patologie e dei malesseri dell’essere umano deriva da un’alimentazione non appropriata, sia in termini di qualità che di quantità.

  • ciò che mangiamo ogni giorno è un fattore determinante decisivo per la salute 
  • i cibi che consumiamo ci possono aiutare a guarire in modo più rapido e profondo
  • le scelte alimentari possono prevenire patologie tipo le cardiopatie, il diabete di tipo 2, l’ictus, la degenerazione maculare, l’emicrania, l’artrite – e questo non è che un elenco parziale;
  • non è mai troppo tardi per cominciare a mangiare bene: una buona dieta può anche far regredire molte di queste patologie.

In breve: correggendo il modo di mangiare si può migliorare lo stato di salute.

L’alimentazione naturale, quando seguita correttamente, può portare numerosi vantaggi in termine di salute percepita. Chi fa pratica di alimentazione naturale pensa che il cibo sia una vera e propria medicina da somministrare al proprio organismo. Quando si segue un regime alimentare naturale si diventa inoltre consapevoli del fatto che oltre alla qualità dei cibi sia importante anche la quantità e la varietà.

Grazie per l’attenzione. Ti aspetto al centro Shiatsu di Orbassano per parlarne ancora…
Silvia Sclerandi

 

Il Centro Shiatsu di Orbassano è un posto speciale per persone speciali, proprio come te!

Condividi: