AUTISMO E SHIATSU  SI INCONTRANO…..

L’autismo è un disturbo neurologico  a insorgenza precoce, che altera profondamente e globalmente lo sviluppo delle capacità comunicative, dell’interazione sociale e del comportamento del bambino.

L’autrice del libro “Pensare in immagini”, Temple Grandin, affetta da autismo, scrive: Quando avevo sei anni mi avvolgevo nelle coperte e mi mettevo sotto i cuscini del divano perchè la pressione che esercitavano era rilassante. La citazione sottolinea l’importanza del contatto nel favorire la relazione tra il soggetto autistico ed il mondo circostante.

In linea con queste considerazioni, lo shiatsu può trovare una possibile collocazione, dal momento che esso si pratica proprio mediante il contatto (tocco, pressione, sostegno). Esso, armonioso mediatore della relazione non verbale, crea un “dialogo” tra operatore e ricevente, facilitando la comunicazione con il bimbo autistico.

Il Centro Shiatsu di Orbassano e Antonella Giordanengo ringraziano l’Associazione A.G.A.F.H. e La stanza dei balocchi per l’opportunità di poterne parlare ancora…

Condividi: