Cibo sano, più allegra la primavera!
Se con l`arrivo della primavera la natura si risveglia, l’essere umano potrebbero invece essere colpito dalla “sindrome del letargo“, che rende stanchi, stressati e irritabili. È quanto emerge dallo studio promosso dall`Osservatorio FederSalus, cui hanno preso parte 75 esperti tra psicologi, nutrizionisti e dietologi, secondo i quali il passaggio dall’ inverno alla primavera provoca malesseri più seri rispetto alle giornate fredde e uggiose e ai virus influenzali.
I sintomi sono stanchezza, difficoltà a concentrarsi, l‘irritabilità, sbalzi di umore e ansia. Particolarmente esposte sono le donne. I rimedi utili sono aumentare l’attività fisica soprattutto all’ aria aperta e prediligere un’alimentazione disintossicante ed energizzante.

Ecco i cibi che non devono mancare nella dieta di primavera:
– yogurt magro
– avena
– legumi
– spinaci
–  frutta e verdura fresca di stagione
– agrumi
– noci e mandorle
– fichi secchi
– miele

Ma a cosa sono dovuti spossatezza, sonno e mancanza di concentrazione primaverili?
Sono legati al passaggio all’ ora legale e all’ allungarsi delle giornate: l’esposizione alla luce inibisce la produzione di melatonina, l’ormone che regola i cicli sonno-veglia.
Così ti senti più stanco, finché il tuo corpo non si abitua ai nuovi ritmi.
Qui di seguito, vediamo insieme quali aiuti ci possono arrivare dall’ alimentazione.
E’ sufficiente una dieta adeguata per avere notevoli benefici e non accusare troppo i sintomi della primavera.

  • Scegli i legumi
    Una funzione anti-fatica è svolta dalla vitamina B1 fondamentale per la produzione di energia e per la salute delle cellule nervose. Inoltre, la vitamina B1 regola il metabolismo dei carboidrati. In quali cibi si trova la tiamina? Soprattutto in piselli, fagioli, lenticchie … ma anche nei cereali integrali .
  • Punta sulla vitamina C
    Ha un’azione anti-stanchezza anche lavitamina C che migliora le difese e riduce la concentrazione nel sangue di cortisolo, l’ormone dello stress. Fare il pieno di vitamina C non è difficile: basta mangiare kiwi, agrumi, fragole, peperoni e pomodori
  • Evita i salumi
    Appesantiscono il sistema digestivo, aumentando la sensazione di stanchezza. Meglio quindi evitare dolci, insaccati, salumi, patatine, snack industriali…
  • Bevi tanta acqua
    Una disidratazione anche lieve, per esempio una perdita d’acqua pari all’1% del peso corporeo, ha un effetto immediato sull’ organismo. E tra i sintomi figurano appunto stanchezza, ridotta capacità di concentrazione e di attenzione, irritabilità, vertigini, mal di testa.

Verdure
Prediligere quelle ricche di potassio, magnesio, ferro e calcio che svolgono una efficace azione ristrutturante e rigenerante come fagiolini, cavolo, asparagi, zucchine e carciofi, spinaci …i sali minerali consentono di combattere irritabilità e stanchezza e favoriscono il sonno.
La verdura di stagione è ottimale, andrebbe consumata preferibilmente cruda per assumere la maggiore quantità possibile di sostanze nutritive. Perché non preparare dei frullati o dei centrifugati?
Pesce
Preferire le varietà ricche di omega 3 ( salmone in primis) che svolgono una potente azione antiossidante e combattono i negativi effetti dei radicali liberi.
Frutta
Arrivano le primizie: fragole soprattutto, ricche di vitamina C. Ma anche Ad esempio le banane, piene di potassio e di magnesio, che combattono la stanchezza.
Frutta secca
Noci e mandorle sono ricchissime di acidi grassi e nelle noci è elevata la concentrazione di vitamina B1, preziosa per trasformare gli zuccheri in energia immediatamente spendibile. L’ideale è non farsi mai mancare la frutta secca a colazione
Cioccolato
Solo quello fondente minimo al 70% è permesso. Preziosa riserva di antiossidanti, regala immediata energia e soddisfa la voglia di dolce.
Integratori? No grazie
Seguire un’alimentazione varia e sana, equilibrata dal punto di vista nutrizionale, unita all’ abitudine di trascorrere qualche ora all’ aria aperta e a dormire le giuste ore di sonno sono più che sufficienti per arrivare all’ estate in piena energia. (Ovviamente, salvo valutazione dei casi singoli).

L’alimentazione è MOLTO importante per mantenere il benessere e lo stato ottimale di salute.

Buona Primavera a tutti!

Grazie per l’attenzione. Silvia Sclerandi
Centro Shiatsu di Orbassano

 

Il Centro Shiatsu di Orbassano è un posto speciale per persone speciali, proprio come te!

Condividi: