Il trattamento californiano

Il “trattamento californiano“, un cenno storico:

Il massaggio californiano è detto anche intuitivo o Esalen, introdotto da Bernard Gunther e Molly Day nell’Istituto Esalen della California negli anni Sessanta.

Questo trattamento riunisce in sé gli elementi occidentali del lavoro fatto sui muscoli e la circolazione ed il concetto orientale dello scambio energetico.

Il trattamento Californiano tende a stimolare:

*        Il riequilibrio energetico

*        Il benessere

*        Una profonda e sottile distensione fisica e mentale

*        L’autocoscienza della propria unità corporea

*        L’aumento della sensibilità e della capacità di percezione

*        La sicurezza e l’auto riconoscimento, raggiunti grazie all’atteggiamento con cui l’operatore si accosta al ricevente

*        La riconciliazione con se stessi e con il mondo esterno

*        La diminuzione dello stato di intossicazione muscolare

*        Il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica

Utilizzo:

E’ una tecnica che non ha l’obiettivo di fornire risultati medici o fisioterapici, bensì fornire benessere e distensione.

il trattamento californianoLe peculiarità di questo trattamento sono, l’armonia e la fluidità, il silenzio, il ritmo e la circolazione energetica. Durante l’intera seduta il contatto fisico non viene mai interrotto ed in questo modo si produce una vera e propria unità psicofisica del ricevente e si mantiene il continuo scambio energetico tra quest’ultimo e l’operatore.

L’operatore:

Chi conosce la base di questo trattamento sarà in grado di arricchire e completare qualsiasi altra tecnica.

Praticare il Trattamento Californiano diviene utile anche per chi lo esegue: per farlo occorre imparare ad armonizzare la respirazione con il gesto, a centrarci, a radicarci; in questo modo lavorare sul ricevente diventerà un’efficace forma di auto massaggio e di riequilibrio energetico anche per noi stessi. Saper gestire il respiro e la postura è un valido aiuto per limitare la stanchezza.

 

Scarica il volantino del corso:  Stampabile a Video

 

Area Riservata

Sara Pellegrino

Con onestà e umiltà devo raccontarvi che svolgo questa attività per puro caso, tuttavia è anche mia la convinzione che nulla avvenga per caso.
Dieci anni or sono, ferma a un semaforo, leggo: "Corsi di shiatsu..."
Da allora non ho mai smesso di studiare, di praticare lo Shiatsu, di occuparmi di Medicina Tradizionale Cinese, di amare, di sorridere. Viva lo Shiatsu !!!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 1.081 iscritti.
Consenso

Seguimi:

Condividi: