Come si può resistere al fascino dei cristalli?
Innegabilmente, anche se non ci siamo mai avvicinati al fantastico mondo dei cristalli, capitare volutamente o casualmente di fronte ad essi, può suscitare emozioni diverse e contrastanti,come di attrazione, o addirittura di disagio … ma mai indifferenza.
Colorati, misteriosi e affascinanti possono sembrare così lontani da noi e ad un tratto essere in perfetta sintonia con ciò che stiamo vivendo. Il più delle volte, senza nemmeno rendercene conto, il cristallo ci guida per aiutare il nostro corpo fisico o mentale a ritrovare l’equilibrio. La filosofia della guarigione tramite i cristalli riprende i concetti orientali tradizionali dell’energia vitale e dei chakra, che sono i punti energetici nel corpo e che possono venire riequilibrati con diverse tecniche, come appunto l’aiuto dei cristalli,il reiki,la meditazione. Le pietre e il loro posizionamento vengono scelte in base ai sintomi riferiti e si può trarre notevole beneficio dalla combinazione di pratiche diverse, come ad esempio la meditazione coi cristalli.

Tornando ai cristalli, vediamo quali possono essere le loro diverse azioni in base agli utilizzi:

  • AZIONE DI BILANCIAMENTO DEI CHAKRA: in genere ogni cristallo può portare energia di bilanciamento. Per conoscere il tipo di pietra di cui si ha bisogno, è però necessario comprendere dove sono gli squilibri fra i propri chakra, di conseguenza agire;
  • AZIONE ENERGIZZANTE: la scelta di una pietra energizzante può aiutarci di volta in volta a superare momenti difficili; alcune vanno usate con parsimonia, altre sono adatte all’utilizzo per lunghi periodi.
  • AZIONE STABILIZZANTE: i cristalli con potere stabilizzante sono utili soprattutto a coloro che tendono a distrarsi o ad essere smemorati; possono aiutare a mantenere alta la consapevolezza.
  • AZIONE PROTETTIVA: i cristalli protettivi possono essere usati come scudi energetici e come amuleti; poiché assorbono molte energie, è fondamentale purificarli prima e dopo ogni utilizzo in modo da liberarli da tutte le energie negative; funzionano meglio se portati a contatto con il corpo.
  •  AZIONE EMOTIVA, DI REALIZZAZIONE, DI POTENZIAMENTO DELLA MEMORIA: a seconda delle proprietà di ogni cristallo, possiamo trarre giovamento per ogni problematica che ci coglie nei diversi momenti della vita. Possiamo imparare a voler bene a noi stessi, ad essere più compassionevoli verso gli altri; a realizzare i nostri progetti mantenendo una mentalità positiva e concretizzando ciò che pensiamo; possono aiutare negli studi e nella comunicazione migliorando le nostre capacità.

I cristalli hanno capacità di guarigione grazie al fluire di energia spirituale. Proprio per questo è fondamentale essere sempre in atteggiamento positivo ed utilizzare i cristalli per migliorarci e per la nostra crescita personale.
Ovviamente va sottolineato che l’utilizzo dei cristalli non sostituisce in alcun modo cure mediche specifiche. Innegabilmente, tuttavia, ci aiutano a vivere meglio e ci accompagnano nel cammino della vita.

Grazie per l’attenzione. Silvia Sclerandi
Centro Shiatsu di Orbassano

 

Il Centro Shiatsu di Orbassano è un posto speciale per persone speciali, proprio come te!