Al rientro dalle vacanze, dove sicuramente abbiamo ceduto a qualche vizietto in più, ecco che ritengo utile dare alcuni consigli su come recuperare e mantenere uno stato di salute ottimale. Iniziamo parlando del legame tra fegato e sana alimentazione.
Il fegato è un organo molto importante nel nostro organismo, essenziale per lo stato di salute ed indispensabile alla vita. Spesso non ci prendiamo molta cura di questo importante organo; con un’alimentazione sregolata a lungo andare possiamo incappare in stati di salute alterati. Vediamo insieme quali sono i compiti principali e le caratteristiche del fegato.
1)DEPOSITO di nutrienti quali il glicogeno, di minerali tra i quali il ferro e diverse vitamine, soprattutto la B12 e quelle liposolubili.
2)SPAZZINO, essendo l’organo più attivo nei processi di disintossicazione. Ha inoltre un ruolo importante nelle difese immunitarie.
3)ENERGIA, distributore e produttore, in quanto elabora e produce sostanze per le specifiche esigenze dell’organismo.
4)AUTOTRASPORTATORE e CONTROLLORE in quanto sintetizza molte proteine del sangue, produce ormoni e regola le varie vie metaboliche.
E’ inoltre in grado di autoripararsi in caso di lesioni e sintetizza proteine necessarie alla coagulazione del sangue. Ovviamente, per quanto efficace esso sia, il fegato non può certo fare miracoli. Se la quantità di tossine da trattare è eccessiva, la sua capacità depurativa si satura e tali sostanze ritornano nel circolo sanguigno.
L’eccesso di alimentazione è uno dei motivi del suo malfunzionamento perché impedisce al fegato di impegnarsi anche nella detossificazione dell’organismo, oltre che nella sintesi e nell’elaborazione dei nutrienti. D’altra parte, un’alimentazione sana ed equilibrata, lo aiuta a sbarazzarsi delle sostanze tossiche, senza che le cellule del fegato subiscano danni importanti.
I nutrienti utili come la vitamina A, C ed E oltre ad altre sostanze, si trovano soprattutto nella frutta, nel pesce, nei cereali integrali e nella verdura. Importanti alla formazione degli scarti depurativi sono anche gli aminoacidi contenuti in alimenti quali uova e crucifere (cavolfiori, zucca, broccoli ….),così come aglio e cipolla. Se l’alimentazione è troppo ricca di fritti, grigliate e grassi saturi, e nel contempo povera di fibre, frutta e verdura, ecco che le tossine vanno ad accumularsi nel tessuto adiposo. Questo eccesso ha poi un effetto negativo su tutto l’organismo con il manifestarsi di intolleranze e abbassamento delle difese immunitarie. Il nostro corpo deve essere visto come una macchina perfettamente funzionante nell’intero e non solo nelle singole parti; per questo ritengo fondamentale imparare a prendersi cura di sé iniziando dall’alimentazione.
Ciò che si ingerisce è troppo importante per mantenere il benessere e lo stato ottimale di salute.
Buon Autunno a tutti!
Grazie per l’attenzione. Silvia Sclerandi
Centro Shiatsu di Orbassano