Do-In
Stimolazione energetica
Do-In, antica Arte per la stimolazione energetica
Secondo il Su Wen, il Testo classico di medicina interna dell’imperatore Giallo [cit.], praticando ogni giorno il Do-In si può vivere più di 1000 anni e vivere fianco a fianco con i maghi….
Il Do-In deriva dalla medicina tradizionale cinese e ha lo scopo di riequilibrare, controllare e potenziare l’energia vitale che fluisce nell’organismo.
Utilizza come strumenti la stimolazione dei meridiani mediante la digitopressione e l’autotrattamento, la respirazione, la meditazione e la pratica di esercizi per la riattivazione del Ki.
A differenza di altre forme tradizionali, il Do-In, una volta appreso con l’aiuto di un insegnante, può essere auto praticato.
A seconda di come viene eseguito, può avere finalità energizzanti o rilassanti ma, in ogni caso, prevede un’esplorazione dolce e delicata del corpo che porta a riattivarne la sensibilità.
Il Do-in può essere molto utile quando non si riesce a ricevere un trattamento Shiatsu o come primo intervento energetico e anche per dare continuità al lavoro fatto dall’operatore. Anche se una delle caratteristiche principali dello Shiatsu è lo scambio energetico tra operatore e ricevente (e viceversa), il Do-in può esserne un valido sostituto.