Kimochi
Lavoro olistico sul corpo
Kimochi, si tratta di una sessione “dinamica e collettiva” dove il movimento interiore diventa fisico e condiviso.
Un momento che educa all’ascolto di noi stessi in modo semplice, con un lavoro basato su quelli che penso siano veramente i cardini di una armoniosa esistenza: Semplicità, Energia, Respiro.
Kimochi migliora la nostra vita, il nostro stato di salute, le nostre relazioni con il mondo e con gli altri e può aiutare chi riceve Shiatsu ad alimentare e conservare il beneficio del trattamento.
La sessione si compone di un piccolo spazio dedicato alla respirazione (utilizzando anche il metodo messo a punto dal Maestro Masunaga, la Respirazione per immagini) ed alla meditazione, due pratiche da assimilare gradualmente e che miglioreranno l’esecuzione della parte dinamica dell’incontro, dove si affronta la corretta esecuzione dei Makko-Ho e la pratica del Do-in.
I Makko-ho sono esercizi di stretching utili allo stiramento dei meridiani, il Do-in è una sorta di auto-shiatsu di auto-trattamento.
KIMOCHI è un termine giapponese che indica una sensazione, un momento, uno stato d’animo unico ed irripetibile, quell’attimo indimenticabile è Kimochi!
I cardini dell’esistenza secondo questa pratica, Energia, Respiro, Semplicità
L’energia, il Ki, muove tutto, senza l’energia non c’è vita, l’aria inalata non può scendere, il sangue non scorre, la mente non focalizza, il cuore non batte.
Il respiro introduce l’ossigeno indispensabile per la sopravvivenza e l’energia che giunge dall’aria, elimina le tossine, le scorie e quanto di negativo si è accumulato nell’organismo.
La semplicità è l’unico strumento che ci consente di divenire grandi osservatori (nelle sue due accezioni della lingua italiana: essere in grado di vedere e di rispettare) della Natura, del macro-cosmo e del micro-cosmo, rispettivamente l’Universo fuori e dentro di noi. La semplicità nell’ascolto ci insegna la meditazione.
Rilassamento e Meditazione ci aiutano ad alleviare tensione e stress, prevengono i blocchi energetici e guariscono il corpo, la mente e lo spirito.
Se si apprendono bene respirazione e meditazione, il lavoro sui meridiani energetici risulterà di grande ed immediata efficacia.
Impostazione del lavoro:
Sono previsti dieci incontri della durata di circa 80 minuti, a seconda della richiesta potranno essere settimanali o bisettimanali e potranno ripartire a ciclo continuo da ottobre a maggio purché si raggiunga il numero minimo di partecipanti; ciascuna sessione prevede il seguente percorso:
Esercizi di respirazione per centratura e rilassamento
Makko-ho, esercizi di stiramento dei meridiani
Do-In, antica arte cinese di auto-massaggio
I tre Katà di base per effettuare un mini trattamento Shiatsu
Meditazione guidata con visualizzazione