Legumi e Spezie
Spesso mi viene chiesto se esiste un modo per digerire meglio i legumi, alimento davvero benefico per il nostro organismo,( ricco di calcio, ferro e proteine di origine vegetale) che spesso evitiamo di mangiare a causa di effetti indesiderati che questi provocano, quali il gonfiore addominale e la cattiva digestione.
Vediamo insieme alcuni consigli.
Il consiglio principale può essere quello di incrementare in modo graduale il consumo di legumi, partendo dallo inserirli in una alimentazione bilanciata, due volte a settimana;
altro consiglio, è impiegare erbe e spezie adatte ad evitare l’eccessiva formazione di gas, o a favorirne l’eliminazione, quando essa è causata da fastidiose fermentazioni intestinali.
1) Zenzero
utile per ridurre i gonfiori , contribuisce a rendere i legumi più digeribili. Potrete aggiungere un pezzetto di zenzero fresco ai legumi durante la cottura, oppure utilizzare lo zenzero in polvere come condimento.
2) Alloro
aggiungete all’acqua di cottura dei legumi qualche foglia di alloro. L’alloro possiede proprietà che contrastano la formazione di gas a livello addominale e che ne aiutano l’eliminazione.
3) Origano
è un condimento adatto per ogni tipo di legume; L’origano, infatti, non soltanto insaporisce i legumi, ma previene le fermentazioni e la formazione di gas nella pancia. Potrete aggiungere un po’ d’origano anche nell’acqua di cottura dei legumi.
4) Menta
aiuta a ridurre i gonfiori e i disturbi digestivi che possono comparire dopo aver consumato i legumi. Contribuisce a rilassare la muscolatura addominale e a limitare la formazione dei gas intestinali. Potrete utilizzarla per condire i vostri legumi, oppure per preparare una tisana digestiva.
5) Basilico
anche il basilico contribuisce ad attenuare i disturbi digestivi. Potrete utilizzare il basilico sia fresco che secco durante la cottura dei legumi, oppure per il loro condimento. Potrete anche masticare una o due foglie di basilico fresco dopo i pasti, per facilitare la digestione.
Il mio consiglio è quello di usare spesso le spezie e le erbe per insaporire i piatti; l’uso si è un po’ perso nella cucina di tutti i giorni, eppure i benefici possono essere notevoli!
A presto con ulteriori approfondimenti!
Grazie per l’attenzione. Silvia Sclerandi
Centro Shiatsu di Orbassano