Libera professione Shiatsu

Per noi e per tutte le libere professioni Italiane questi ultimi due anni hanno rappresentano un vero momento storico!

In Italia la professione dell’Operatore Shiatsu è libera e disciplinata dalla legge 4/2013 sulle professioni secondo la quale, le Associazioni Professionali riconosciute dal Ministero della Giustizia, rilasciano l’attestazione di qualità di tutti i servizi svolti dai propri associati.

Quale sarà il prossimo passo?
Una regolamentazione nazionale a tutela sia dei professionisti sia di tutta l’utenza.
Confidiamo di avere in Italia, al più presto, una legislazione nazionale che riconosca la figura dell’Operatore Shiatsu, così come attualmente è già in Austria.

D’altro canto, in Italia, la giurisprudenza attesta finalmente che  i trattamenti Shiatsu  non appartengono al settore sanitario  e neppure a quello  estetico , per cui gli Operatori Shiatsu richiedono da tempo alle istituzioni il riconoscimento di questa pratica nell’ambito del settore autonomo delle Discipline Olistiche per la Salute!

Allego, con orgoglio mio personale e di tutta la categoria una raccolta di leggi e circolari regionali che riguardano lo Shiatsu e tutte le Discipline Bio Naturali (D.B.N.) e il Manuale Fiscale di suddette categorie. Entrambi i documenti redatti da Renzo Chiampo con la collaborazione di Savina Bonnin e Valter Vico.

 Manuale Operatori      Raccolta Leggi

 

AGGIORNAMENTI FISCALI 2015

  • Il contributo INPS alle gestione separata per il 2015 è tornato al 27,72%.
  • Il regime dei minimi è stato prorogato per tutto il 2015.
  • Sono stati aboliti gli articoli da 61 a 69 del Dlgs 276/2003 (legge Biagi – lavoro occasionale)

 

Condividi: