sostegno nella Sclerosi Multipla

Shiatsu per migliorare la qualità della vita

La sclerosi multipla è una malattia autoimmune, cronica, demielinizzante che colpisce il  sistema nervoso centrale, i trattamenti di digitopressione sono un toccasana, un valido sostegno nella Sclerosi Multipla.

Premesso che quando si parla di terapie alternative NON si intende proporre delle soluzioni che sostituiscono il trattamento previsto dal medico  specialista che segue la patologia, si parla piuttosto di pratiche che contribuiscono a ridurre la gravità di alcuni sintomi legati alla malattia come l’affaticamento, lo stress e la rigidità muscolare.

Che l’utilizzo della medicina alternativa e complementare sia di grande aiuto e sostegno è ormai confermato da molti medici esperti di fama mondiale che dedicano la loro vita allo studio delle malattie autoimmuni, gravi e degenerative .

Pur tuttavia è importante ricordare che anche tra le terapie alternative bisogna sempre scegliere con attenta valutazione. Ad esempio, alcuni agenti contenuti nelle erbe potrebbero stimolare ulteriormente il sistema immunitario là dove è già eccessivamente stimolato e dove la prudenza è d’obbligo.

Lo Shiatsu che non è un trattamento invasivo, con il suo caratteristico tocco e la sua manualità lenta e ritmata, promuove il riequilibrio energetico e dell’attività di ogni sistema ed organo.

Con questa pratica si escludono complicazioni di  qualunque genere mentre è  comprovata la sua efficacia sulla sintomatologia: il dolore, i disturbi della vescica, problemi intestinali, spasticità, debolezza, coordinazione, formicolii, disturbi del sonno, stanchezza, vertigini, fatica, difficoltà a camminare, depressione, ansia, attività respiratoria.

LO SHIATSU NON E’ LA CURA PER LA SCLEROSI MULTIPLA MA E’ UN SOSTEGNO MOLTO EFFICACE PER MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA

Scarica un PDF di approfondimento

 

Area Riservata

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 1 007 iscritti.