Shiatsu e sport
Una pressione profonda che scioglie la rigidità muscolare, stimola la circolazione e migliora l’ossigenazione
Lo Shiatsu sostegno agli sportivi
Perché il binomio Shiatsu e sport? sappiamo che chi pratica sport sia a livello agonistico che amatoriale, può soffrire di contratture, stiramenti e affaticamento dei muscoli.
Lo Shiatsu può aiutare ad eliminare le tossine e l’acido lattico attraverso un miglioramento della circolazione linfatica, dei liquidi e del sangue. L’utilizzo di appropriate tecniche di mobilizzazione articolare, stiramento e pressione, favoriscono il rilassamento muscolare e lo sciogliersi delle tensioni, ridando al corpo la sua naturale fluidità ed elasticità, basi indispensabili per poter praticare qualsiasi attività sportiva con risultati soddisfacenti.
Nella cultura occidentale è diffusissimo il concetto: “mi spezzo, ma non mi piego”, che sicuramente a livello psicologico è parte stessa dell’atleta. A livello fisico però, questa visione può determinare un iperaffaticamento del corpo dell’atleta: i muscoli non riescono a scaricare la tensione esponendosi al rischio di crampi e contratture. I tendini, continuamente sollecitati sono spesso vittime di infiammazioni ed accavallamenti che col tempo si scaricheranno sulle articolazioni.
Attraverso lo Shiatsu, l’atleta potrà recuperare le proprie forze, imparando a gestire meglio il movimento ed il proprio corpo, usando, come dicono i Taoisti, “il minimo sforzo per ottenere il massimo risultato”, ma soprattutto, potrà recuperare la propria elasticità, la propria “morbidezza” che, unita alla potenza muscolare, farà di lui un atleta più completo, più veloce e reattivo, contribuendo anche a livello psicologico a renderlo più calmo e lucido, pronto a reagire efficacemente quando sarà il momento di dare il massimo per poi rilassarsi di nuovo e recuperare le forze per il prossimo “assalto”. Sessioni combinate di Shiatsu e Makko-Ho possono essere modulate al fine di intensificare al massimo i benefici dei trattamenti, portando l’atleta a fruire del massimo beneficio.
Una combinazione vincente:
La pressione shiatsu penetra in profondità e scioglie la rigidità muscolare; stimolando la circolazione migliora l’apporto di ossigeno.
Lo stretching unito al Makko-Ho, allungando le fibre muscolari, normalizza il rapporto tensione/lunghezza tra catene sinergiche ed antagoniste, ripristina anche le capacità recettoriali del proprio schema corporeo e dei flussi energetici.