L’imbragatura di ossa per la vita è una striscia di un tessuto leggero di cotone, di circa sette metri per 80 cm di altezza. Quando il telo è avvolto intorno al corpo, unisce tutte le parti dello scheletro ed aumenta la capacità dell’asse di sopportare una maggiore pressione.
L’imbragatura di ossa per la vita si è sviluppata gradualmente, partendo con un piccolo asciugamano intorno al bacino, per passare ad una asciugamano più ampia per inclinare il torace, poi ad un telo della lunghezza di un lenzuolo allo scopo di organizzare anche il collo con il resto del corpo, per giungere infine al telo di sette metri che include anche le ginocchia.
Il telo viene completamente avvolto e riavvolto intorno al corpo secondo determinati intrecci. Come una specie di impalcatura che sostiene la struttura dall’esterno, il telo tiene saldamente insieme tutte le parti del corpo ed aumenta la loro capacità di sopportare una maggiore pressione, quando siamo in piedi. Nello stesso tempo, l’imbragatura inibisce le deviazioni esagerate della postura e serve da protezione per le articolazioni vulnerabili.
Il telo saldamente avvolto, organizza l’asse centrale del corpo in una postura che può andare incontro alle sfide della forza di gravità, con successo. Il confinamento meccanico del telo teso, convoglia il corpo a stare in piedi nel modo più efficiente per sostenere il peso e poter rispondere in maniera funzionale alle pulsazioni elastiche del camminare o del saltare.
Utilizzando regolarmente l’imbragatura di ossa, lo schema della postura si affina piano, piano e viene confermato, diventando a portata di mano nel compire tutti i movimenti della vita quotidiana. L’organismo si convince dei vantaggi della nuova postura e tende ad adottarli spontaneamente per servirsene Questo accadrà se farete un numero sufficiente di ripetizioni e la vostra pratica si collocherà tra sicurezza e sfida.
E’ importante ricordarsi che la strada per cambiare le abitudini controproducenti passa attraverso le stesse dinamiche che sono all’origine di quelle stesse abitudini. La ripetizione è tra le componenti che connotano la formazione di una abitudine. Per alterare uno stile abitudinario di stare in piedi, dovrete investire una quantità di tempo simile a quella occorsa per stabilire l’abitudine in prima istanza. Tuttavia il numero di ripetizioni può essere ridotto se nei movimenti è presente la qualità del piacere.
La postura, che sostiene con successo la pressione, invita ad uno stile di movimento più audace nella vita, caratterizzato da maggiore velocità, maggiore potenza, elasticità e disponibilità a muoversi. Si tratta di qualità che possono portare la persona a superare la soglia dell’accresciuta intensità del movimento e che assicura la penetrazione dei nutrienti ematici nei solidi tessuti ossei.
(Bibliografia: Bones for life – Manuale dell’Insegnante – Segmento I – Processi 1-30 di Rhuty Alon)
“MUOVETEVI OGGI IN MODO CHE IL VOSTRO CORPO POSSA MUOVERSI DOMANI.
NON AVETE CHE DA GUADAGNARCI” (Rhuty Alon)
(Ecco un buon esempio di come verranno affrontati gli argomenti durante in Corso di Autotrattamento Multidisciplinare. Più docenti – un professionista per ogni disciplina – tutti rivolti ad educare all’auto trattamento, al prendersi cura di se stessi durante il quotidiano)
Grazie per l’attenzione. Michela Palmisano
Centro Shiatsu di Orbassano
Il Centro Shiatsu di Orbassano è un posto speciale per persone speciali, proprio come te!