Agata

Proprietà, significato e varietà della pietra

L’agata rivestiva per i nostri antenati il ruolo di pietra protettiva. In particolar modo, gli esemplari con linee parallele venivano utilizzati per creare talismani capaci di difendere dalla cattiva sorte.
Ancora oggi in alcuni paesi, le persone regalano ai neonati ciondoli d’agata per augurare loro fortuna.

Alcune varietà di agata erano e sono tutt’oggi considerate più pregiate, ma qualsiasi sia il colore, la provenienza o la forma, rimane sempre una pietra appartenente al gruppo dei quarzi meravigliosa da ogni punto di vista.

A CHI È RIVOLTA L’AGATA?
E’ una pietra votata alla semplicità e per tanto cerca di puntare “dritto al sodo“. Tuttavia non promuove l’azione, ma l’introspezione. E’ quindi eccellente per coloro che tendono ad agire d’impulso senza riflettere troppo. In base al colore potrà essere utilizzata ora come collana, bracciale o anello, in base ai principi dei sette chakra.
Adatta a quelle persone che hanno bisogno di mantenere un buon equilibrio attraverso le scelte in qualsiasi ambito della vita (amore, lavoro, famiglia, salute, amici ecc.) che sta causando uno squilibrio energetico.

AGATA: PROPRIETÀ SUL CORPO, LA MENTE E LO SPIRITO
Oltre i moltissimi colori dell’agata  la forma e l’impiego, che portano a questo quarzo proprietà differenti, è possibile rintracciare un “minimo denominatore comune”. Vediamo quali sono i benefici dell’agata sul corpo, la mente e lo spirito.

CORPO
Sembra che l’agata non protegga solo da forme di energia negativa, ma che svolga la funzione di involucro che stabilizza e armonizza ogni singolo organo e cellula del corpo.
E’ particolarmente consigliata alle donne in gravidanza per l’azione protettiva . E’ indicata anche in caso di congiuntivite e problemi all’apparato gastro-intestinale.

MENTE
A livello mentale , offre un senso di sicurezza e protezione, accompagnato dalla capacità di rendere la persona che la utilizza più sicura delle proprie possibilità.
In cristalloterapia l’agata viene utilizzata anche con lo scopo di portare a galla nella persona ricordi di vite precedenti.
Promuove la parte razionale e pratica della persona che la utilizza, portandola a lavorare per gli obbiettivi che si è prefissata.

SPIRITO
Si utilizza quando ci si sente indecisi, frustrati e insoddisfatti.
L’agata aiuta a trovare il significato più profondo di noi stessi, semplicemente favorendo l’introspezione.
Porterà a prendere consapevolezza di quali sono le colpe e gli errori commessi, rendendoli spunti di riflessione per migliorare.

In particolare, i colori dell’agata possono aiutarci per problematiche diverse:

Agata Gialla: Migliora la salute della pancia, dello stomaco, del pancreas e del fegato, anche nelle sfumature marroni. Stimola, inoltre, il processo digestivo.
Allevia i dolori dei mali di testa, di crampi, e della schiena. Si usa per diminuire la frequenza delle crisi di epilessia. Fortifica i polmoni, lo stomaco, il fegato, e il cervello. Ottima per una buona metabolizzazione del cibo. Favorisce la rigenerazione dei tessuti. E’ un ottimo aiuto nel combattere la sterilità e l’impotenza.

Agata Blu: E’ una pietra protettiva, fortemente femminile ,migliora le doti oratorie. Indossando l’agata, si riuscirà a trovare il coraggio di comunicare con una chiarezza superiore. Questa pietra viene utilizzata anche da coloro che sentono il bisogno di dimenticare o metabolizzare alcuni fatti che risalgono al proprio passato. Permette di risanare  anche i traumi emotivi. L’agata blu rigenera, dona coraggio e favorisce anche lo stato meditativo. Dal punto di vista fisico, questa pietra blu lavora su tutta la zona della gola. Protegge dalle faringiti, infiammazioni e infezioni. risolvere problemi di tiroidite e legati al sistema scheletrico oltre che quello nervoso. Più in generale va a rinforzare il sistema immunitario e aumenta la resistenza.

Agata bianca: ha varie sfumature chiare, stratificate e traslucide. È utile per lo sviluppo spirituale ed è associata al chakra della corona;

Agata viola: è utilizzata in gravidanza per proteggere la gestazione. L’agata viola aumenta la compassione e la sensibilità verso gli altri.

Agata rosa: utile nei problemi emotivi, oltre che a perdonare e accettare in amore. Deve essere posizionata vicino al cuore.

Agata di fuoco: fornisce supporto, potenza e coraggio nei momenti difficili. Offre protezione, placa le paure e può essere indicata per ampliare le capacità psichiche. Può aiutare il sistema circolatorio e l’apparato digerente inferiore. Stimola la chiarezza nei momenti di cambiamento, migliora la salute del sistema nervoso ed endocrino, combatte i disturbi circolatori, i problemi legati alla vecchiaia e ai blocchi energetici. È collegata al terzo chakra.

Agata muschiata: Grazie alla sua connessione con la natura, l’agata muschiata dà una sensazione di libertà e di spazio. Porta le persone in uno stato di armonia con gli altri e attira abbondanza, successo e prosperità. Aumenta il rispetto verso se stessi, esalta gli aspetti positivi del carattere e diminuisce il livello di stress. È poi collegata al chakra del cuore e si tratta di una pietra connessa all’amore e all’amicizia. È usata per curare i problemi digestivi, come antinfiammatorio e per regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Agata del Botswana: si trova solo in questa regione africana e aiuta a considerare tutti i dettagli di una questione o di un problema, quindi stimola i corpi sottili. Viene scelta per esplorare l’ignoto ed è collegata alla protezione, alla fertilità, alla sensualità, alla passione, all’espressione artistica e alla soddisfazione emotiva

Grazie per seguirmi, a presto. Silvia.

 

Il Centro Shiatsu di Orbassano è un posto speciale
per persone speciali,proprio come te!