Cristalli e Spiritualità

Cosa significa per me la parola spiritualità? Significa capacità di trovare pace e serenità in questo mondo imperfetto. Non necessariamente sempre, anche solo per momenti, che man mano cerco di far diventare sempre più frequenti. Vuole anche dire comprendere che la propria personalità è imperfetta, ma accettabile. La parte spirituale del corpo non è visibile né udibile,ma può essere percepita. Ci si può avvicinare alla spiritualità con diverse tecniche, come la cromoterapia, la aromaterapia, la meditazione, l’utilizzo dei cristalli. Personalmente trovo molto beneficio e conforto nell’ utilizzo dei cristalli, a seconda degli stati d’animo e delle situazioni che vivo, diventano un aiuto per me fondamentale.  Inoltre,  la meditazione , unita ai cristalli ne amplifica i benefici cambiando radicalmente lo stato energetico personale. La spiritualità per me non è intesa come religione,ma più come sviluppo della consapevolezza personale, quindi del sentirsi parte del mondo; fatto che rende  più riflessivi,gentili, amorevoli.

Per imparare a conoscerci meglio, si può fare la seguente distinzione:

CORPO SPIRITUALE
E’ formato da:
Consapevolezza: ci dice cosa è bene e cosa è male e ci permette di sopravvivere;                                           – Intuizione: è l’aspetto psichico della nostra mente, la via diretta di accesso allo spirituale;                         – – capacità di comunicazione: la comunicazione si svolge tra noi e il nostro spirito.

CORPO MENTALE
Ha sede nella mente e la sua funzione è governare la macchina della vita. La mente e il corpo sono costantemente interattivi, ma la comunicazione avviene prevalentemente in modo inconscio. La mente non è il cervello in quanto tale, ma piuttosto ne è la forza formativa. Nel campo mentale risiedono il desiderio e la volontà. Il desiderio ha la sua soddisfazione in obiettivi materiali;la volontà, se porta al fine del miglioramento della persona, è la via migliore per il raggiungimento di una personalità puramente spirituale.

CORPO MATERIALE
E’ il corpo fisico vero e proprio. I suoi sistemi principali sono : il circolatorio,il digerente, il nervoso autonomo e l’immunitario. Il corpo materiale è un meraviglioso laboratorio chimico , è costituito da onde elettriche ed è attraversato da una fitta rete di campi elettromagnetici( campo vitale). Quindi possiamo dire che: se la volontà è soggetta all’istinto,si è succubi del desiderio; se è controllata dalla razionalità allora si è portati allo spirituale.

COME TROVARE LO SPIRITO?

Qui arriva la parte difficile: Occorre trovare la finalità della propria vita. Ogni volta che si dà veramente disinteressatamente, ci si avvicina allo spirituale entrando a far parte del tutto che genera la forza energetica che ci lega tutti insieme. Ogni volta che si cerca il contatto con la natura, si coglie questa energia; anche musica ed arte sono mezzi per avvicinarsi allo spirito. Troviamo ogni mezzo e soprattutto recuperiamo del tempo  per noi e il nostro benessere; recuperare la spiritualità, per lasciare lo stress fuori da noi è fondamentale per mantenere lo stato di salute.

Silvia Sclerandi
Centro Shiatsu di Orbassano