Floriterapia secondo Bach

La premessa è sempre la stessa:
la floriterapia è tanto più efficace quanto più mirati e personalizzati sono i rimedi indicati. E ciò può essere fatto solo attraverso un colloquio con un floriterapeuta qualificato che in base alle caratteristiche emotive della persona e al momento che ella sta vivendo, indica quali sono i fiori specifici da assumere per il suo problema.

Detto ciò, con la nostra rubrica racconteremo le meravigliose particolarità di ogni fiore di Bach, per avere un panorama completo di quelli che il dottor Bach ha indicato come rimedi per riequilibrare le emozioni  dell’animo umano. Riportiamo le particolarità più immediate e note, ma ogni fiore possiede molteplici sfaccettature che lo rendono adatto o meno a una determinata persona o situazione.

Ogni fiore ha una sua personalità, così come ognuno di noi, con caratteristiche uniche e particolari, che non sono né buone né cattive. Se, per esempio, una delle mie caratteristiche è di essere tendenzialmente pignolo sarò sicuramente una persona affidabile, precisa nei miei impegni, puntuale. Ma se la mia pignoleria si esaspera diventerà per me non più un punto di forza ma una situazione limitante, perché sarò portato a un eccesso di precisione, a mettere sempre troppo i puntini sulle “i”,  e mi porterà a non essere mai contento completamente di nulla. Ecco che la mia caratteristica , quando non è in equilibrio, non mi arricchisce ma mi limita.  I fiori di Bach hanno proprio la qualità di riportare in equilibrio la mia caratteristica scompensata.
Le nostre emozioni cambiano al procedere della nostra vita, per eventi vissuti o semplicemente per la nostra evoluzione e sono molti i momenti nei quali sentiamo di aver bisogno di rimettere ordine nei nostri pensieri o nei quali alcune emozioni ci accompagnano rendendoci infelici.
I fiori di Bach con la loro straordinaria semplicità agiscono sulla nostra sfera emozionale, aiutandoci a trovare o ritrovare il nostro equilibrio emotivo per vivere con soddisfazione la nostra vita.

Competenze

, , ,

Postato il

27/02/2016