Collegata al 6° e 7° chakra, elemento fuoco,riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista).
Annulla l’energia in eccesso. Eccellente per migliorare la concentrazione, l’ordine mentale, la massima efficienza cerebrale. Stimola la creatività e la fantasia. Suggerisce idee geniali agli artisti e a tutti coloro che si dedicano a lavori intellettuali e creativi. Poiché influisce sulla mente, la fluorite soffoca le forti emozioni ,infonde una sensazione di appagamento, di pienezza e di tolleranza. Ha la funzione di aiutare l’individuo nella sua evoluzione spirituale. Consente alla mente di conservare la dimensione meditativa pur nel mezzo di un’attività fisica. Essa aiuta la concentrazione e la meditazione; contribuisce a sviluppare l’intelligenza e ad attivare l’intuizione e soprattutto ci mette in contatto con il mondo dello spirito che va portato nella vita quotidiana.
Favorisce il nostro bisogno di contatti spirituali e di crescita personale e ci aiuta ad assumere una condotta di vita fondata sulla saggezza e sull’amore. La fluorite stimola la calcificazione delle ossa, rinforza i denti, allevia i dolori reumatici ed artrosici
Migliora l’assorbimento dei nutrimenti vitali. Benefica per la milza ed i vasi sanguigni.
Sotto il cuscino, la notte, aiuta a ricordare i sogni ed è quindi utile per capire le motivazioni inconsce dei comportamenti abituali.
I colori della fluorite sono molto piacevoli da vedere e possono essere di varie sfumature, che vanno dal viola al bianco, passando per il verde, il giallo e il grigio.
Assorbe le energie negative dell’ambiente circostante, purifica l’aura e i chakra e, allo stesso tempo, ci rende immuni da chi vuole manipolare la nostra psiche. Aiuta a cogliere concetti più elevati, la Fluorite è pietra formidabile per studenti universitari, e ricercatori che hanno bisogno di analizzare i dati e giungere a conclusioni. Utile per chi ha disturbi di memoria, senso di disorientamento e mancanza di concentrazione.
La fluorite promuove la libertà di pensiero e spinge l’individuo a non scendere a compromessi e a non farsi condizionare dalle influenze esterne per la realizzazione della propria vita. Le proprietà della Fluorite consentono di proteggere gli operatori del benessere o chiunque è a stretto contatto con molte persone da manipolazione psichica, volontaria o non.
Se esposta ai raggi ultravioletti presenta il fenomeno della fluorescenza, fenomeno che proprio da questo materiale prende il nome.
Sviluppa l’autodisciplina e il senso dell’ordine, la concentrazione e il radicamento Per rafforzare il senso dell’ordine, si possono collocare gruppi di cristalli di fluorite nell’ambiente: la loro presenza ricorda alla mente di restare focalizzata e aiuta a organizzare il lavoro.
Durante la meditazione, una piramide di fluorite è utile alla ricerca dell’equilibrio tra le dimensioni dell’essere, consentendo di vedere la realtà dietro l’illusione.
Grazie per seguirmi, a presto. Silvia.