Granato, con questo termine si intende, di regola, il piropo di colore rosso sangue. Il nome deriva dal greco pyropos, che significa fiammeggiante. Può testimoniare la presenza di giacimenti diamantiferi.
Utile in caso di: Anemia – Artrite – Artrosi – Capillari deboli – migliora la Circolazione – dona Coraggio – rivitalizza il Cuore – Esaurimento,aumenta la Forza vitale – Perseveranza – Potenza – Pressione troppo bassa – Sistema immunitario. E’ la pietra del cuore, della circolazione . Mettersi un granato al collo è come fare un bagno energetico, va benissimo per chi è spossato. Serve per chi ha il sistema immunitario debilitato, per chi soffre di anemia. Rivitalizza il sistema circolatorio.
Dato il suo colore rosso, i popoli antichi associavano questo cristallo al sangue. Le culture indigene del Brasile lo chiamavano il sangue della terra e lo consideravano responsabile della fertilità del suolo e della ricchezza della vegetazione tropicale.
Era considerata anche la pietra degli eroi, cioè era dedicata a coloro che erano in grado di sopportare dure prove per dimostrare il loro coraggio: infatti il granato diventa luminoso se lavorato, quindi rappresenta una metafora della trasformazione e della crescita dell’individuo.
Il granato è la pietra più adatta nei momenti di crisi esistenziale. Rafforza il desiderio di affermarsi, promuove la fiducia in se stessi, la forza di volontà e la gioia di vivere, dona la capacità di considerare gli ostacoli come sfide fondamentali per la crescita e la felicità. Infonde coraggio, speranza e ottimismo.
Peculiarità del granato il calmare la rabbia interna e non manifesta, che si possiede nei propri confronti.
Essendo una pietra collegata con il chakra della radice, è raccomandata per coloro che tendono ad essere poco radicati nella realtà materiale.
Il granato può essere scaricato dopo l’uso sotto l’acqua corrente.
Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si può portare un granato di colore rosso o rosso-violaceo al dito per mantenere alto il tono dell’energia, accendere la forza di volontà e vincere la timidezza.
Grazie per seguirmi, a presto. Silvia.