Il metodo Taping Elastico è ormai un diffusissimo ausilio utilizzato nella terapia, nella riabilitazione, nella rieducazione e nel miglioramento del benessere in generale.
Già da tempo il taping è utilizzato nei recuperi da infortuni come stimolo drenante e di prevenzione per le recidive.
In campo sportivo, è fortemente utilizzato anche per il miglioramento delle performance in allenamento e, dove consentito, in gara.

Il principio delle tecniche di applicazione, si basa su due concetti neurofisiologici che stanno alla base del metodo: la decompressione dei tessuti superficiali, e la stabilizzazione muscolare.
La decompressione dei tessuti è alla base di molte terapie quali la digitopressione, la massoterapia e la tecar terapia; a differenza di queste, il metodo del taping prolunga lo stimolo per giorni, fino alla sua rimozione.
La stabilizzazione muscolare è molto utile nei casi di infortunio e aiuta a sostenere le articolazioni.

Le applicazioni sono utili per qualsiasi tipo di dolore, donano sollievo immediato a problemi quali lombalgie, cervicalgie e dolori di tutto il rachide.

Ottimo ausilio per prolungare il beneficio dei massaggi, come ad esempio un massaggio drenante; l’applicazione del taping con metodo decompressivo mobilizza la staticità dei fluidi e riossigena i tessuti profondi.

I taping non hanno medicamenti, la differenza di colori è puramente estetica e non hanno controindicazioni.

Al momento dell’applicazione viene valutata sempre la metodologia più appropriata al singolo caso, il numero di applicazioni varia a seconda della patologia e del raggiungimento del benessere.

Da oggi anche al Centro Shiatsu di Orbassano.
Grazie per l’attenzione. Silvia Sclerandi

 

Il Centro Shiatsu di Orbassano è un posto speciale per persone speciali, proprio come te!

Condividi: