Alimentazione, in vista del nuovo e tanto atteso caldo, la dieta alimentare gioca un ruolo fondamentale nell’ aiutarci a passare al meglio le giornate estive.
Il primo consiglio è di evitare tutti i cibi ricchi di grassi come i fritti, o molto elaborati, in quanto rallentano ulteriormente il processo digestivo.
Tuttavia i grassi non vanno aboliti del tutto perché apportano sostanze essenziali per la struttura delle membrane cellulari e per il trasporto e l’assorbimento di molte vitamine.
In pratica, si devono limitare i condimenti, ad esclusione dell’olio di oliva.
Inoltre, bisogna evitare i cibi confezionati, che contengono molti grassi animali, scartare tutti i grassi visibili e invece preferire il latte e i formaggi magri, il pollo, il coniglio, il tacchino e consumare più pesce.
La verdura e la frutta non devono mai mancare a tavola: sono ricche di vitamine, minerali e acqua fondamentale per l’organismo, soprattutto nel periodo estivo. Meglio consumarle crude perché mantengono inalterato tutto il loro prezioso contenuto e inoltre permettono di evitare i cibi caldi e ciò aiuta a mantenere costante la temperatura corporea.
Naturalmente è bene variare tipo di vegetali il più possibile in modo da assicurarsi il maggior numero di vitamine, antiossidanti in testa, e di minerali.
Le verdure di stagione
Dal fruttivendolo puoi trovare cicorie, carote, cipolle, cipollotti, fagiolini, indivie, lattughe, peperoni, piselli, pomodori, radicchi rossi, ravanelli, rucola, melanzane, zucchine, sedano, spinaci, valeriana.
I migliori per drenare? Cipolle, cipollotti, sedano, zucchine, radicchi, indivie, lattughe, valerianella.
Il consiglio: Inizia il pasto con una terrina di verdura cruda: sazia e apporta nutrienti che con la cottura andrebbero perduti. Se desideri verdura cotta, privilegia cotture brevi, in pentole antiaderenti.
La frutta per i tuoi spuntini
Ottimo spuntino sono le fragole , e poi via libera ad albicocche, pesche, prugne, ciliegie, pere ecc.
I cereali estivi
Soprattutto l’orzo in chicchi, dalle proprietà diuretiche e rinfrescanti, favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Sono indicati anche il riso in chicchi (integrale o parboiled) e il grano, sotto forma di pasta o pane integrale, oppure in chicchi per ottime insalate arricchite da pomodorini, valerianella, tocchetti di zucchine, carote e sedano ecc. Per la colazione, sono ideali i fiocchi di grano e mais.
Quali carni preferire
Le carni bianche, come pollo o tacchino. Ma ancor meglio è Il pesce di mare, ricco di iodio, elemento utile per stimolare il metabolismo. Limitare invece le carni rosse e tra i salumi, preferire la bresaola.
Quali cotture preferire
Al cartoccio, al vapore, in padella antiaderente o alla griglia.
E le uova?
Se ne possono consumare fino a 4 alla settimana, preferendo quelle cotte alla coque o in camicia. Sono indicate anche in frittata, con l’aggiunta di verdure a tocchetti e cotte senza grassi in padella antiaderente.
I formaggi e i latticini più indicati
In estate vanno consumati soprattutto i latticini e i formaggi freschi, ricotta, primo sale, cagliate, mozzarella.
E non dimenticare di dissetarti!
Al primo posto, tra le bevande più dissetanti, c’è sempre l’immancabile acqua. Da bere al naturale (gassata disseta ma gonfia…) o miscelata a centrifugati di verdure fresche o succhi di frutta senza zuccheri aggiunti, per fare scorta anche di vitamine e minerali che si perdono con la sudorazione; sono utili anche le tisane, il tè verde, il caffè d’orzo e le zuppe fredde.
E quando hai voglia di dolce…
Via libera al sorbetto, ghiaccioli e granite!
Una curiosità: anche i colori sono indicatori delle specifiche proprietà dei vegetali. I pigmenti, denominati fitonutrienti, svolgono un ruolo importante per la salute.
Vegetali rossi come pomodori, peperoni, fragole: proteggono il cuore e le vie urinarie e rafforzano la memoria.
Vegetali giallo-arancio come carote, peperoni, zucca, mais, albicocche, pesche, melone: rinforzano gli occhi, il cuore e tutto il sistema immunitario, grazie anche alla grande quantità di vitamina C e betacarotene.
Vegetali verdi come insalate, zucchine, broccoli, asparagi, piselli, rucola, basilico, kiwi: proteggono le ossa, i denti e gli occhi e riducono l’affaticamento.
Vegetali bianchi come cipolle, aglio, scalogno, cavolfiori, finocchi: favoriscono una corretta assimilazione dei grassi contenuti negli alimenti e quindi aiutano a combattere il colesterolo.
Vegetali viola come le melanzane, l’uva, le prugne: proteggono le vie urinarie e hanno azione anti-invecchiamento nei confronti della pelle e della perdita di memoria.
L’alimentazione è MOLTO importante per mantenere il benessere e lo stato ottimale di salute.
Buona Estate a tutti!
Grazie per l’attenzione. Silvia Sclerandi
Centro Shiatsu di Orbassano