Ampuku – Trattamento Shiatsu per l’addome
Ampuku è un termine giapponese che si traduce : “Prendersi cura del proprio ventre”.
La pancia è la zona del corpo dove si incontrano tutti i Meridiani Energetici e l’Ampuku è un efficace trattamento e, al tempo stesso, una valida valutazione energetica.
Allevia i disturbi digestivi, i gonfiori, tonifica la muscolatura, aiuta a sciogliere la cellulite, elimina il ristagno di tossine, rinforza il sistema immunitario, stimola il sistema circolatorio e linfatico e, soprattutto, scioglie i “nodi” emotivi e favorisce il fluire dell’Energia Vitale.
Oggi Oriente e Occidente si trovano completamente d’accordo sul fatto che l’intestino sia il nostro “secondo cervello”, la nostra “mente viscerale”, un vero archivio di emozioni, e che, questi due organi, siano in costante comunicazione e si scambino continuamente informazioni a livello neuronale e ormonale.
L’operatore shiatsu, durante i primi momenti del trattamento, cerca le zone di resistenza o di vuoto energetico, prosegue dolcemente il lavoro, scioglie o tonifica sino alla ripresa di un equilibrato fluire energetico…
Il massaggio della pancia è conosciuto e praticato da tempo immemorabile, “Chi Nei Tsang” (lavorare con l’energia degli organi interni) è un’antica disciplina taoista praticato già nell’antica Cina come il massaggio che libera le emozioni. “Udara Abyangam” è il trattamento ayurvedico tradotto come “pancia piatta”; “Adamski” è invece la versione più moderna realizzata dall’osteopata Frank Laporte-Adamski.
Non è importante il nome e neppure il paese d’origine, è bello sapere che ovunque nel Mondo la pancia è considerata un poco il nostro centro vitale e come tale va trattato offrendo ad essa le dovute attenzioni.
Buon Ampuku a tutti. Sara