Mi chiamo Barbara e sono la mamma di Giulia, quasi diciassettenne che soffre di mal di testa da quando aveva circa 6 anni.
All’inizio l’emicrania veniva due o tre volte a settimana ma la frequenza si è intensificata negli ultimi 5 anni, arrivando a farla soffrire di mal di testa tutti i giorni.
Ha anche avuto due episodi di emicrania “da manuale”: problemi visivi che sono durati qualche secondo, seguiti da un’emicrania così forte da avere nausea intensa e da non sopportare più luci e rumori.
Solo qualche mese fa abbiamo fatto una visita da una dottoressa che lavora in un centro cefalee e abbiamo scoperto che il mal di testa era di natura mista: tensiva ed emicranica, accompagnati da fotofobia.
Infatti a Giulia bastava essere esoposta a qualsiasi luce artificiale (i neon della classe, i fari delle macchine, i lampioni della strada, le lampadine di casa, …) che ciò le causava forti e improvvisi mal di testa.
Era davvero diventato difficile svolgere la azioni più quotidiane: studiare uscire di sera, stare al compiuter, faceva ormai fatica a ragionare anche sulle cose più semplici.
In seguito, osservando con più attenzione, abbiamo capito che la tensione procurata dallo studio e dallo stress, si accumulava alla cervicale provocandole così dolorosissime cefalee.
Abbiamo scoperto che c’era la possibilità di fare con Sara trattamenti rilassanti; è stata poi lei al primo incontro a proporre lo Shiatsu.
Abbiamo accettato senza sapere come fosse e al termine del trattamento Giulia provava una sensazione molto forte di benessere e di rilassatezza diffusa.
Sara ci disse che Giulia aveva una faccia molto più rilassata e più luminosa e la prima cosa che Giulia stessa esclamò è stata: “Mamma, sembra di avere un altro corpo!”.
Mantenendo questi trattamenti con regolarità il mal di testa ormai colpisce Giulia decisamente meno e in alcuni periodi non le viene per molti giorni; quando ora le viene è decisamente meno intenso.
Siamo contentissime di aver scoperto lo shiatsu e speriamo di continuare a fare questi trattamenti perchè “senza mal di testa si vive decisamente meglio!”

Barbara (& Giulia)

Condividi: