Feng Shui e luogo di lavoro
Feng Shui, letteralmente si traduce “vento e acqua”
è un insieme di nozioni di un’antica disciplina cinese consigliate per mantenere armonia tra l’uomo e le Energie che lo circondano.
E’ un’Arte antichissima che vede le sue origini circa 4.000 anni fa e si è modificata nel corso degli anni influenzata dalle culture e dalle religioni che si sono susseguite nell’Impero Cinese.
La storia del Feng Shui lentamente crea interesse anche in Occidente e sempre più sono gli architetti che si avvicinano alla bioarchitettura e a questi antichi insegnamenti.
Possiamo facilitare il corso della nostra giornata, della vita stessa, il libero fluire del Ch’i, (Energia Vitale), anche prestando attenzione a come organizziamo l’ambiente di lavoro, il luogo in cui trascorriamo una gran parte della nostra esistenza.
Il luogo in cui si lavora è intriso di energie che possono influenzare la relazione tra colleghi e la salute di ognuno. Affinché la giornata lavorativa sia produttiva è fondamentale mantenere armonia, intraprendenza, creatività, comunicabilità.
Utilizziamo alcuni accorgimenti anche solo nella sistemazione della nostra scrivania che, se mantenuta in ordine, influenzerà positivamente il nostro lavoro.
Alcuni esempi: il Computer posto a ovest rafforza la capacità di sopportare le pressioni; teniamo una piccola tartaruga accanto alle nostre cose, essa è un simbolo di successo; un muro alle spalle è simbolo di solidità; in inverno illuminiamo molto l’ufficio per eliminare l’eccesso di Yin; facciamo spesso piccole variazioni perché anche solo lievi spostamenti creano movimento di Ch’i; scegliamo sempre l’abito giusto della tinta adeguata, favorirà la relazione.
Pensiamo con attenzione alla forma, la grandezza e l’orientamento della nostra scrivania che dovrà essere tenuta sempre in ordine e su di essa sarà presente una pratica alla volta!