Laboratorio esperienziale.
Il movimento è vita, senza movimento la vita è impossibile
(Moshe Feldenkrais)
Se siete afflitti da un problema riguardante la schiena non crediate che, per la vostra guarigione, vi occorra una cura specifica che arrivi dall’ esterno, in realtà tutto dipende dalla qualità della vita nel suo complesso.
Il modo in cui trattiamo il nostro corpo, indispensabile patrimonio funzionale e Tempio dell’anima, è inseparabile dal modo in cui affrontiamo tutti gli altri aspetti dell’esistenza.
Dimentichiamo troppo spesso che ogni funzione del corpo è connessa alla schiena.
Ciò che si manifesta nel nostro scheletro evidenzia il livello di comunicazione esistente in tutto l’organismo.
Il metodo “Bones for life” ci aiuta a fare nostro questo approccio “olistico”, ci insegna l’ascolto del corpo attraverso un processo di apprendimento basato sulla profonda integrazione tra movimento, sensazioni, sentimenti e pensiero.
Lo scopo di questo nostro breve laboratorio è conoscere e apprendere il movimento dinamico, esplorando varie modalità di camminare ed esaminando l’influenza sulla nostra postura di ogni elemento della camminata.
La camminata corretta produce un movimento dinamico che scorre attraverso l’intero asse del corpo (piedi/testa), dona piacere e stimola la disponibilità a muoversi , ispira l’ottimismo biologico.
Michela Palmisano
Centro Shiatsu Orbassano
Miglioriamo il nostro modo di “portarci in giro”, conosciamoci meglio attraverso il movimento.