Nordic Walking e Shiatsu

Spesso i miei riceventi mi chiedono di fornire loro qualche indicazione su come “muoversi”
per mantenere nel  tempo l’allineamento posturale e i benefici del trattamento Shiatsu appena ricevuto.
Ho sperimentato su me stessa il Nordic Walking e trovo abbia veramente molte affinità con l’Arte dello Shiatsu. E’ una disciplina semplice, bella ed efficacissima sia sul piano fisico (apparato scheletrico, muscolare, sistemi circolatori, organi e visceri) che sul piano più sottile delle emozioni e dell’introspezione.
Durante le morbide camminate con i bastoncini del Nordic, raggiungo il benefico ritmo lento di quando pratico o ricevo Shiatsu; lentamente, respiro dopo respiro, tocco dopo tocco, passo dopo passo, cammino quieta e rilassata nei parchi così come sul futon.
Riesco ad essere centrata dentro me stessa e il mio ritmo cardiaco si abbassa.

La tecnica del Nordic ci insegna a stimolare in modo corretto la pianta del piede e le naturali pompe linfatiche in esso presenti; il corretto utilizzo dell’impugnatura del bastoncino e i movimenti praticati dalla mano, accompagnano la circolazione che nutrirà al meglio ogni singola cellula del corpo.
Il respirare correttamente e i battiti a  ritmi più bassi apportano un insuperabile beneficio.

Per l’Operatore Shiatsu, mi sento di dire che camminare con i bastoncini, in stabilità, equilibrio e leggerezza, regala una sensazione molto simile al lavorare dello Shiatsuka, su quattro appoggi, in quadrupedia durante un trattamento Shiatsu.

Se passeggi in un parco sostenuto dalla tecnica del Nordic Walking, puoi restare in ascolto e il “silenzio musicale” della natura ti permetterà di sentire, di sentirti meglio!

Ecco cosa fare durante il periodo estivo:
contatta il mio allenatore Michele, prendi qualche lezione e preparati alla camminata in programma per il prossimo settembre. Un evento che unirà l’Arte dello Shiatsu con la tecnica sportiva del Nordic Walking.
Faremo una camminata sino a un pianoro; ci dedicheremo un po’ di tempo per imparare e scambiarci un breve trattamento Shiatsu; al termine della sessione una merenda e poi…, faremo una bella camminata in uno di quei bei sentieri che sto piacevolmente scoprendo con il “Gruppo Nordic Walking 4×4”.
Unire le emozioni dello Shiatsu con quelle del Nordic Walking ci regalerà un momento di assoluto benessere.

A settembre riceverai la consueta mail che riporterà i dettagli dell’evento.

A presto. Sara

Istruttore:
Michele Agostinelli, 3470173786
Facebook, “Nordic Walking  4×4”

Condividi: