Aromateriapia per la famiglia
Aromaterapia: “tra tante essenze e oli naturali quali possiamo considerare le più versatili da tenere sempre a disposizione?
Possiamo scegliere dieci oli essenziali da tenere sempre in casa, una sorta di kit della salute, utile dalla cura della pelle sino ai nostri momenti di allegria.
Mi riferisco a: camomilla, eucalipto, garofano chiodi, geranio, lavanda, limone, menta piperita, rosmarino, tea tree e timo.
A disposizione occorre avere un olio di base, vegetale, scelto tra quelli che si possono utilizzare puri al 100%, ad esempio l’olio di mandorle dolci, mais o girasole, non sono eccessivamente cari e sono ricchi di vitamine e minerali. Queste basi saranno ottime per massaggiare la pelle dopo aver aggiunto l’essenza adatta.
La camomilla è conosciuta per le sue proprietà sedative e calmanti nonché antinfiammatorie. Ottima per il bagnetto dei bimbi quando agitati o con la pelle irritata.
L’eucalipto è un’essenza meravigliosa, rinfresca d’estate e protegge d’inverno, ha proprietà antivirali ed è conosciuta per la sua efficacia in presenza di tosse e raffreddore; ottimo come repellente per gli insetti.
L’essenza di chiodi di garofano è un analgesico, antibatterico è utile nella prevenzione di infezioni (è stata utilizzata per la sterilizzazione degli strumenti chirurgici); può essere utile in presenza di asma, nausea e sinusite.
Il geranio, tra le mie preferite, ha un profumo fantastico ed agisce con gran forza.
Utilissimo per annientare i geloni; ottimo ausilio nei periodi della menopausa e in presenza di diabete, eccellente tonico per i nervi e stimolante in stati di infertilità.
La lavanda, per scottature e ustioni non deve mancare in una casa, è un naturale antibiotico, antidepressivo e stimola il sistema immunitario; sulle cicatrici aiuta la guarigione rigenerando le cellule.
L’essenza di limone è ottimo come purificatore dell’acqua, ottimo per lenire il mal di testa da tensione, tiene a bada la cellulite e le rughe, è un buon tonico per il sistema linfatico.
La menta piperita già conosciuto nelle civiltà antiche cinesi, egiziane, indiane, è un eccellente digestivo, aiuta il sistema respiratorio in presenza di influenza e catarro, ci aiuta a trattare i reumatismi e… tenere lontane le formiche!
Il rosmarino, buon stimolante, è ottimo nel bagno mattutino, tuttavia, agisce bene per rilassare i muscoli a sera, nel bagno rilassante dopo la giornata di lavoro. Ottimo rimedio per l’acne.
L’olio essenziale di tea tree (albero originario dell’Australia) è un efficace antimicotico, aiuto validissimo per il mal di denti e la piorrea.
Con il timo riusciamo a scoraggiare ogni tipo di parassita e insetto; è ottimo diuretico, efficace per eliminare residui tossici dal corpo, possiede proprietà antibiotiche. Occorre tuttavia prestare attenzione nell’ utilizzo: può stimolare oltremisura la ghiandola tiroidea e il sistema linfatico.
(L’aromaterapia può essere molto efficace, tuttavia, per un corretto utilizzo chiedete consigli al vostro fornitore/esperto e ricordate che gli oli essenziali non potranno mai sostituire il farmaco eventualmente prescritto dal medico!)