E’ una pietra opaca e compatta molto comune, appartenente alla famiglia dei quarzi, che presenta diversi colori (dal rosso al verde, al giallo e marrone) a seconda delle inclusioni di diverse sostanze estranee.
Questo cristallo è legato al mese di marzo e al seno zodiacale dell’Ariete.
Il Diaspro, in tutte le sue varianti, è una pietra unica che rimuove tutta l’energia negativa presente nel corpo umano. Il Diaspro Rosso è la varietà più potente. In passato era considerata la pietra dei guerrieri; infatti protegge dalle malattie e rafforza il corpo stimolando la circolazione dell’energia nell’organismo.
Elimina la stanchezza e combatte l’apatia. promuove l’azione, il coraggio, la combattività, la risolutezza e la volontà aiutando il soggetto a perseguire fino in fondo i propri scopi e a superare qualsiasi ostacolo.
Stimola lo spirito d’iniziativa.
Rafforza l’onestà, stimola un atteggiamento sicuro e fiducioso,elimina i sensi di colpa.
Serve a recuperare e mantenere l’equilibrio sessuale. Regola il flusso mestruale e protegge gli organi genitali.
CORPO:
Il Diaspro Rosso calma la nausea, stimola il fegato, la produzione di bile e i reni.
Regola la guarigione del sistema gastrico e dona equilibrio al sistema endocrino.
Aiuta ad avere una migliore ossigenazione del sangue, che attiva la vitalità fisica e aiuta la rigenerazione dei tessuti.
Il Diaspro Rosso è inoltre indicato per coloro che hanno difficoltà ad assimilare il ferro.
PSICHE:
Il Diaspro Rosso protegge contro le influenze nefaste. Armonizza il corpo e lo spirito, dà sensibilità e comprensione. Riduce l’insicurezza, i timori, i pensieri inquietanti e i sensi di colpa. Promuove la volontà.
MENTE:
Il Diaspro Rosso favorisce il senso della rettitudine e l’onestà. Stimola il coraggio, l’intraprendenza e la concretezza..
SPIRITO:
Il Diaspro Rosso aiuta ad andare fino in fondo. Aiuta nell’ assunzione delle proprie responsabilità e dona determinazione nel realizzare gli obiettivi.
MANUTENZIONE E PUIZIA
Il Diaspro Rosso può essere scaricato da disarmonie dopo l’uso sotto l’acqua corrente. Ama il Reiki. Può essere posto senza problemi al sole per qualche ora.
TERAPIA
Il Diaspro Rosso può essere tenuto addosso come bracciale o collana lunga o direttamente posto a contatto con la pelle.
CHAKRA CORRISPONDENTE
1° chakra Muladhara – basale
2°– chakra Svadhishthana – addome.
Silvia Sclerandi
Centro Shiatsu di Orbassano