La descrizione del dr. Bach
“Quelli che vivono molto nel passato, tempo forse di grande gioia, o di memorie di un amico perduto, o di ambizioni mai realizzate. Non si aspettano altra felicità simile a quella già conosciuta”.
E’ per le persone che vivono nel passato invece che nel presente. Esse provano rimpianto perché sentono che i loro giorni migliori se ne sono andati e ritengono non ci sia molto da aspettarsi dal futuro, così preferiscono continuare a vivere nel ricordo della felicità (o di qualche sventura passata) vissuta.
Il rimedio Honeysuckle aiuta ad imparare dal passato e a integrarlo nel presente, senza però doverlo continuamente rivivere, per poter progredire con fiducia verso il futuro.
La personalità Honeysuckle tende ad idealizzare il passato, non sempre perché è stato felice ma perché il passato è una cosa certa, già nota e il ricordo del passato può essere plasmato a piacimento.
Invece il presente viene vissuto come una rischiosa incognita in quanto richiede un costante impegno nella sua costruzione.
Il fiore aiuta a vivere pienamente nel presente, a godere del qui e ora