La descrizione del Dr. Bach
“Quelli che sono veloci in pensieri e azioni e desiderano che tutto sia fatto senza esitazione o ritardo. Quando malati desiderano ansiosamente una rapida guarigione. Trovano molto difficile essere pazienti con le persone lente, considerandolo un difetto e una perdita di tempo, e si adoperano in tutti i modi per rendere tali persone più sollecite. Spesso preferiscono lavorare e pensare da soli, per poter fare tutto secondo i propri ritmi.”
Impatiens é il rimedio per l’impazienza e per la frustrazione e l’irritabilità che ne derivano. Può succedere a chiunque di provare questa sensazione in un certo periodo o in determinate situazioni, ma esistono dei veri e propri “tipi Impatiens”, che vivono la loro vita in fretta e non sopportano di essere rallentati dalle persone più lente e metodiche. Per evitare di sentirsi irritati i tipi Impatiens preferiscono lavorare da soli.
Il rimedio aiuta queste persone ad essere meno frettolose , più calme e pazienti con gli altri. Viene usato per aiutare a calmare, perché cura l’irrequietezza. E’ una sorta di ansiolitico.
Le persone “Impatient” sono veloci nel pensiero e nell’azione. Vogliono che tutto sia fatto da loro e secondo le loro modalità e tempi piuttosto che aspettare che lo facciano gli altri. Hanno la mente pronta, sveglia ma non rispettano i tempi degli altri. Non accettano che gli altri possano sbagliare. Somatizzano con difficoltà a rilassarsi, insonnia.
Aiuta a sviluppare la Pazienza.