La descrizione del dr. Bach
“Coloro che sono sognatori, non completamente svegli, assonnati e senza grande interesse nella vita. Persone silenziose, non realmente felici della propria situazione attuale, esse vivono più nel futuro che nel presente, nella speranza di tempi più felici, in cui i loro ideali potranno realizzarsi. Quando si ammalano, in genere, non fanno grandi sforzi per rimettersi in salute e, talvolta, arrivano persino a desiderare la morte, nella speranza di tempi migliori o forse per ritrovare una persona amata che hanno perso.”
Clematis è per le persone che non hanno un sufficiente senso della realtà. Vengono definiti dei sognatori. Essi tendono a vivere più nel futuro che nel presente. Immaginano ciò che potrebbe essere domani, i loro pensieri sono rivolti a un futuro immaginario ma nel contempo si perdono la realtà dell’oggi, dimenticando che il futuro è la conseguenza di quello che si vive nel presente.
Clematis è il rimedio che aiuta queste persone a riportare i piedi per terra e a divenire consapevoli di se stesse nel momento presente, in modo da poter costruire la realtà del domani.
Il fiore viene anche usato nei momenti di stato confusionale o di stordimento tipici di situazioni di emergenza.