Onice nero

La pietra presenta un sistema cristallino trigonale. Per la sua conformazione  e’ rivolta quindi alla persona pratica, che cerca di vivere la propria vita sotto le leggi della semplicità. Evita a chi la indossa di circondarsi di problemi, adatta a chi vuole arrivare alla meta grazie all’ impegno quotidiano. Indossandola ci si scherma dalle energie negative e dalle influenze esterne superflue.

L’onice nero non porta sfortuna e non attira energia negativa verso la persona che la indossa ; appartenente alla famiglia dei calcedoni è legato al primo chakra, quindi dovrebbe essere utilizzato ad esempio come cavigliera, bracciale o anello. Se viene ad esempio portato al collo, va a interferire con energie più sottili, quelle dei chakra alti; diventa quindi necessario non indossarla per lunghi periodi consecutivi e una volta tolta, lasciarla riposare  su di una drusa di ametista. Evitate anche di dormire con l’onice nero, è bene evitare il contatto notturno in quanto la sua energia può disturbare un sonno tranquillo.

Benefici a livello fisico  E’ considerata la pietra dell’udito e di conseguenza va a rafforzare eventuali terapie adottate per guarire le malattie dell’orecchio. Rafforza anche il sistema immunitario, contrastando le infezioni.

Benefici a livello mentale   Indossando l’onice nero ci sentiamo disposti ad entrare in sintonia con le altre persone, comprendendone meglio anche i desideri e le aspirazioni. Questo confronto con gli altri però, ci induce anche a capire meglio noi, il nostro mondo interiore. E’ una pietra potente che va usata con cautela perché va a scavare in profondità mostrandoci i nostri lati nascosti.

Benefici a livello spirituale   Anche a livello spirituale l’onice nero ha diverse proprietà: ci protegge dalle influenze negative, schermandoci. Inoltre, ci permette di focalizzare l’attenzione sulle cose davvero utili, ci aiuta a valutare meglio quali sono i giudizi costruttivi e quelli che invece ci vengono dati per farci stare male.

Come pulire l’onice nero
Passate l’onice nero sotto acqua corrente per uno o due minuti. Non lasciatela immersa perché contiene delle tracce di ferro. Sono perfetti gli influssi lunari, mentre va evitato il sole diretto perché come tutti i quarzi, non ama particolarmente l’esposizione prolungata al calore.

Grazie per seguirmi, a presto. Silvia.

 

Il Centro Shiatsu di Orbassano è un posto speciale per persone speciali, proprio come te!